COME PREPARARE L’IMPIANTO ELETTRICO DELLA TUA CASA PER L’INVERNO
9 Novembre 2020Problemi idraulici comuni che non dovresti risolvere da solo
4 Marzo 2021Il rispetto per la sicurezza del personale è un elemento che è prima di tutto nella riparazione, installazione, funzionamento e manutenzione degli impianti di riscaldamento come il scaldabagno. A volte lesioni gravi e mortali sono causate da guasti catastrofici alle apparecchiature che derivano da anni di negligenza apparentemente innocente o cattivo funzionamento e manutenzione.
Stai facendo come si deve l’installazione dello scaldabagno?
Lo scaldabagno è in genere invisibile, quindi è abbastanza facile trascurare alcuni errori comuni che causano problemi gravi e persino lesioni. La sicurezza dello scaldabagno è cruciale e molti errori comuni potrebbero mettere a rischio tutta la tua famiglia. In altri casi, gli errori sono semplicemente fastidi.
Vuoi evitare di commettere uno di questi errori dello scaldabagno? Continua a leggere per vedere come evitare errori durante la selezione, la manutenzione e l’installazione dello scaldabagno.
Errore n.1 : Scelta di un piccolo scaldabagno
Devi avere un’idea precisa delle tue esigenze idriche quando installi uno scaldabagno in casa. Senza un approvvigionamento abbastanza grande, ti ritroverai ad usare l’acqua fredda più spesso di quanto pensi. Piuttosto che semplicemente scegliere il riscaldatore più conveniente, assicurati di prendere in considerazione anche la capacità.
Errore n.2 : Saldare vicino al serbatoio
Se è necessario saldare i collegamenti durante l’installazione, assicurarsi di non lavorare troppo vicino al serbatoio. Durante la saldatura, il calore potrebbe effettivamente fondere la plastica all’interno del serbatoio. Se possibile, è necessario rimuovere gli elementi che richiedono la saldatura e lavorare su di essi altrove prima della sostituzione.
Errore n.3 : Impossibile installare un tubo traboccante
Se la tua valvola limitatrice di temperatura e pressione si apre, chiunque nell’area potrebbe essere scottato con acqua calda. Un tubo traboccante può impedire che ciò accada, riducendo al minimo il rischio di lesioni a chiunque si trovi vicino al tuo scaldacqua. Assicurati di utilizzare il tubo per deviare l’eventuale acqua fuori strada.
Errore n.4 : Non proteggere uno scaldabagno
Sia che tu abbia installato di recente uno scaldabagno o ne abbia già installato uno, devi assicurarlo. Gli scaldabagni possono ribaltarsi e cadere, soprattutto se vivi in un’area soggetta a terremoti. Se il serbatoio si ribalta, si potrebbero verificare danni all’acqua, danni alla proprietà e persino lesioni personali.
Errore n.5 : Ignorare i tubi bloccati
Gli scaldabagni con tubi per fluke possono presentare blocchi. Puoi risolvere questo problema fornendo alle tue tubazioni lo spazio adeguato per l’esaurimento. Sfortunatamente, non farlo potrebbe consentire all’anidride carbonica di penetrare in casa. Questo è un errore che può essere fatale per la tua famiglia. È necessario ispezionare il riscaldatore dopo l’installazione per verificare la presenza di blocchi.
Assumere un professionista è un ottimo modo per evitare qualsiasi di questi errori di scaldabagno. Chiama i idraulici locali a Reggio Emilia per l’installazione di scaldabagni e per mantenere la tua famiglia al sicuro e la tua casa in ordine.