Perché il mio interruttore automatico continua a scattare?
27 Aprile 2023Come trovare un idraulico affidabile: 5 fattori chiave da considerare
22 Aprile 2024Vi state chiedendo se avete un cortocircuito in casa? Se un interruttore scatta spesso, è molto probabile che ci sia un cortocircuito o un sovraccarico nel circuito. Ma innanzitutto cos’è un cortocircuito?
Cos’è un cortocircuito e quali sono le sue cause?
Tutti i circuiti utilizzano percorsi per inviare l’energia da un pannello a un’area di servizio. Un cortocircuito si verifica quando l’energia viene deviata su un percorso più breve per tornare alla fonte invece che all’area di servizio prevista.
Cosa causa esattamente i cortocircuiti? Le correnti percorrono naturalmente il percorso di minor resistenza, quindi i fili allentati o rotti possono creare percorsi più brevi. Questo impedisce alla corrente di raggiungere la sua destinazione e la fa girare all’interno del nuovo circuito accorciato. Ad esempio, le correnti sono normalmente costrette a percorrere un percorso attraverso un manicotto di gomma. Se il manicotto di gomma si rompe o viene danneggiato, la corrente può saltare al metallo o al conduttore più vicino. Questo fenomeno provoca solitamente l’intervento degli interruttori.
Come trovare un cortocircuito in casa
Se pensate che si tratti di un problema nell’impianto elettrico della vostra casa, seguite questi passaggi per trovare il cortocircuito:
- Innanzitutto, è necessario un multimetro. Sebbene questo dispositivo controlli la tensione, può anche verificare la continuità. Controllando l’alimentazione di entrambe le estremità del filo, si può capire se c’è o meno un corto circuito. Prima di eseguire il test, impostare la funzione del multimetro sulla modalità di continuità.
- Prendere la sonda negativa (quella nera) e posizionarla sull’estremità del filo di cui si vuole verificare la continuità. Utilizzare la sonda positiva (quella rossa) sull’altra estremità del filo e attendere un segnale acustico che segnali la continuità.
- Se non viene emesso alcun segnale acustico, il filo non è attraversato da corrente. Se si verifica un segnale acustico, controllare che lo schermo del multimetro sia di almeno 0,3 ohm. Se il numero è inferiore, probabilmente si tratta di un cortocircuito.
Non abbiate paura di chiamare uno dei nostri professionisti in qualsiasi momento durante questo processo, poiché il cablaggio e i lavori elettrici possono essere pericolosi se non vengono eseguiti correttamente. Se avete trovato un cortocircuito nella vostra casa o sospettate di averne uno, chiamate Pronto Intervento 24 per un’ispezione del cablaggio.